venerdì 20 luglio 2007

Goletta verde... bandiera nera!

Goletta verde approda sulle coste laziali, dove il 21% degli scarichi civili non è allacciato alla rete fognaria, mentre il 29,5% non è sottoposto a depurazione e presenta ben quattro bandiere nere di cui ben due nella nostra provincia! La prima udite, udite al Comune di Sperlonga, per la sciagurata scelta di urbanizzazione del litorale, la seconda poi al Comune di San Felice Circeo e al Commissario del Parco Nazionale del Circeo: all'amministrazione comunale per la scellerata decisione di realizzare una strada nel Parco di Villa Aguet, area vincolata di grande pregio storico-ambientale e paesaggistico che ricade all’interno del Parco Nazionale.
Bandiera nera anche al Parco del Circeo per non essersi opposto al progetto.
Una nota di dispiacere anche per Ponza dove le illegalità sono all'ordine del giorno: Legambiente denuncia le speculazioni edilizie, il cemento illegale e la completa assenza della depurazione, problemi che stanno trasformando un angolo di paradiso in una terra di nessuno: in un quadro generale discreto, le analisi effettuate dai biologi di Legambiente su tutta la costa laziale evidenziano, infatti, gravi casi di inquinamento marino proprio in prossimità delle foci dei fiumi.

mercoledì 18 luglio 2007

Imbrocchiamola!

Il nostro Paese è il primo consumatore al mondo di acqua minerale nonostante un litro imbottigliato costi quanto mille litri di rubinetto e in più produca inquinamento: per le bottiglie di plastica che vanno smaltite e per il bisogno di tir per trasportarla”. I dati ufficiali dei laboratori d’analisi addetti ai controlli dicono che gli acquedotti sono ok. Una conferma indipendente arriva dal mensile Altroconsumo che ha testato l’acqua che sgorga dalle fontane di 35 città trovandole tutte perfettamente a norma. Non solo: a un gruppo di sommelier dell’acqua è stato chiesto anche di degustarla e il giudizio è stato complessivamente positivo. Non solo è chimicamente in regola ma anche buona.
Voglio segnalare l'iniziativa promossa da "altreconomia", per promuovere l'uso dell'acqua di rubinetto al sito imbrocchiamola, dove si possono trovare informazioni interessanti del perchè del grande ed ingiustificato successo commerciale delle acque in bottiglia. Per chi non l'avesse ancora fatto, invito a guardare anche il video divertente "intervista doppia all'acqua" sulla colonna destra del blog, e la pagina dove è possibile leggere il dossier di Altroconsumo tutto sull'acqua potabile .

martedì 17 luglio 2007

La pista invernale

Ma a voi vi sembra normale che i lavori per il rifacimento della pista ciclabile che porta al mare si debbano fare adesso che è luglio? Ma quando la usiamo? a dicembre? In questo periodo, soprattutto la domenica, ci sono centinaia di persone e di famiglie con bambini, che in bici, a piedi, o con i pattini si godono il tragitto che divide la nostra città dal mare, accompagnati dal solito serpentone rumoroso (...e pericoloso!) di macchine sfreccianti. Ma se nell'ultimo tratto ormai completato il viaggio è tranquillo e sicuro, nel tratto che va dal ponte della Mediana fino alla Nascosa, la situazione è veramente difficile.
Naturalmente tutti sappiamo che i disagi sono necessari se si vuole avere una città moderna, ed i lavori si sopportano di buon grado se servono a migliorare la qualità urbana, ma la realtà è che questi lavori sono cominciati dieci giorni prima delle elezioni...(!) e da allora procedono a rilento. E' vergognoso che venga messa a repentaglio la pubblica incolumità per quattro voti in più.
Se ci scappa il morto di chi è la colpa?

lunedì 16 luglio 2007

Fuori per lavoro...

Scusatemi se questa settimana il blog non è stato aggiornato, ma come sapete ero fuori per lavoro...
C'era un meeting, cioè una convention, sì insomma, una specie diincontro, diciamo piuttosto un brain storming tra i più grandi architetti contemporanei, e loro hanno voluto che io andassi lì a spiegargli delle cose che adesso non sto qui a dirvi, per non annoiarvi, e perchè io non sono uno che si vanta.
Magari vi dico solo che mi sono leggermente slogato un polso mentre firmavo un autografo a Renzo Piano; il quale si è comunque gentilmente proposto, visto il mio infortunio, di sostituirmi in studio per disegnare, almeno fino a quando non mi fossi ristabilito; naturalmente ho rifiutato, perchè lo studio c'ha una certa reputazione di qualità e mica lo affido al primo che passa.
Comunque 'sta cosa l'abbiamo fatta in Sardegna. E' venuta pure Letizia. Però proprio non abbiamo avuto il tempo di andare al mare. Lavoro, lavoro, duro lavoro. Oltretutto vicino alla cattedra dalla quale parlavo, c'era una finestra a pieno sole per tutto il giorno... un caldo! Ma almeno mi sono abbronzato. Anche Letizia che era seduta vicino a me si è abbronzata. Oggi sono tornato in studio, meno male, perchè non ne potevo più. Sono esausto di tutto quel gran lavoro della settimana scorsa. Meno male che fra un po' andiamo in ferie.

giovedì 5 luglio 2007

Torna il "Tosarello"

Inizia oggi la 19ma edizione del Torneo Tosarello, e terminerà il 22 luglio, con due gare per sera nell'arena di Piazzale Prampolini. 17 squadre divise in 3 gironi per la prima fase, poi le 8 qualificate si affronteranno negli scontri diretti. Ma l'attrattiva principale saranno come sempre i giudici di campo Barbara e Loretta, che insieme alle giocatrici sono le vere protagoniste del torneo sotto le stelle... e vero motivo del grande successo di pubblico della manifestazione!

le bellezze del Tosarello

è tutto un "magna-magna!"

il torneo Tosarello 2007 da basketball.it

mercoledì 4 luglio 2007

Raccontare Latina

Ho riletto il commento lasciato da zia Lilly al post "Mare, Mare...", e pensavo che per sentire questa città parte di se stessi è proprio necessario fermarsi e cambiare il punto di vista. Non in senso figurato. Per esempio Latina non è città che si possa vedere dall'alto, come si fa con Roma guardandola dal Gianicolo, ma certo non è solo questo. Distaccarsi per guardare la città come uno straniero non è cosa facile. Forse bisogna andare via per tanto tempo e poi tornare per leggere veramente le parole nascoste tra i palazzi e sotto le strade di questa città. Gli odori, i colori ed i suoni che sentiamo ogni giorno, sono quelli che potrei trovare in qualsiasi altro posto del mondo, oppure sono nostri, solo nostri?
Tra chi legge abitualmente questo blog, c'è qualche persona che viene da lontano. Ed è arrivata qui "da grande", perciò quegli odori, quei colori e quei suoni, devono essere sembrati proprio strani e nuovi. Vorrei chiedere a quella persona di raccontarci la sua Latina. Quali sensazioni ha provato quando ha capito che sarebbe diventata la sua città. E se è diventata la sua città.

Grande Fabio!

Articolo tratto da Parvapolis. Riguarda un caro amico, perciò lo ripubblico:

"Latina. Basket. Bagni nuovo coordinatore SMG scuola
Fabio Bagni entra nello staff dello Sport Management Group Latina. Un ingresso importante per la società di Via Nascosa, che dalla prossima stagione potrà avvalersi della competenza di uno degli istruttori e allenatori giovanili più preparati dell´intera penisola. Due lauree in Pedagogia e Servizio sociale nel cassetto, Fabio è uno dei sette tecnici federali italiani del settore minibasket, oltre ad essere docente istruttore nazionale e formatore della Provincia di Latina. A lui spetta il compito di formare e aggiornare gli istruttori del minibasket a Latina ed in tutta Italia. Nello Smg Latina ricoprirà il ruolo di Coordinatore del Progetto Scuola, che coinvolge il 7° circolo didattico di Via Polonia e Via Bachelet, Borgo Faiti e le scuole di Sermoneta Pontenuovo, e di allenatore dei gruppi Esordienti e under 13. Due fasce di età molto importanti, che segnano il passaggio dal minibasket, dove i bambini devono soprattutto giocare e divertirsi, al basket giovanile, che prepara l´ingresso nella pallacanestro e nel mondo degli adulti. Fabio ha iniziato la sua carriera di istruttore e allenatore nell´Ab Latina, sotto la guida di Aldo Odone e Marco Guratti. Pontinia e Virtus Latina le tappe successive. Gli ultimi sei anni li ha trascorsi alla Virtus Basket Aprilia, come responsabile del settore minibasket. "Sono stati sei anni splendidi" - afferma Fabio - "ho lavorato davvero bene e voglio ringraziare chi mi è stato vicino in questi anni. La dirigenza e chi a qualsiasi titolo ha lavorato con me. La mia decisione è legata all´esigenza di lavorare vicino casa e di fare qualcosa nella mia città. La proposta dello Smg è arrivata al momento giusto, qui c´è una programmazione ben definita e la possibilità di lavorare in una società che è un modello per il settore giovanile". Con l´ingresso di Fabio Bagni nello staff ed il recente accordo di collaborazione con la Virtus Basket Aprilia, lo Smg Latina continua il suo impegno per lo sviluppo del settore giovanile, settore su cui investe con continuità le proprie risorse. "

venerdì 29 giugno 2007

Caccia allo Snapalope!

Tira la cordicella per intrappolare lo Snapalope!

giovedì 28 giugno 2007

La festa è un piacere...

...se non ti diverti che piacere è?
Ieri ero con Letizia e gli amici alla festa di Legambiente in piazza Moro. Una iniziativa bella, ricca di proposte, di buoni intenti e di impegno disinteressato da parte di organizzatori e volontari. Persone che quotidianamente si impegnano per portare un messaggio ai più, senza chiedere in cambio nulla se non la partecipazione.
La partecipazione. Hai detto niente...
Come fai a convincere tranquille famiglie borghesi, comodamente sdraiate sul divano, al fresco del condizionatore a scendere in piazza a "partecipare"? Panzuti sessantenni con la canottiera a costine ed i bermuda ascellari, con la poltrona a forma di sedere e mogli con vesti floreali con il laccio alla vita e le ciabatte anatomiche, che fumano la sigaretta sul balcone mentre annaffiano i gerani e guardano dall'alto la piazza in festa, pensando entrambi: "ma chi me lo fa fare? sto tanto bene a casa..."
Qui sta il problema. Non sono mai stato alle feste "di destra", ma il gran numero di persone che le frequenta si nota anche da fuori. Persone di ogni tipo, famiglie, giovani, vecchi, tutti accorrono, senza distinzioni. Forse perchè c'è festa vera, artisti di richiamo, fuochi d'artificio, cibo gratis. Chi le organizza può spendere. Forse.
Ma non è tutto qui. Forse da loro dobbiamo imparare ad essere un po' più lievi. Accogliere le persone con normalità, fare festa vera, guadagnare col tempo la fiducia e la stima. Ci sarà tempo per le ramanzine e per i sensi di colpa. Lo show di Neri Marcorè del 9 giugno è stata la dimostrazione di come si riempie una piazza quando la gente ha voglia di starci.
Dobbiamo imparare a comunicare i temi difficili con allegria e leggerezza, saper dosare il panino con la salsiccia ed il ginseng equo e solidale, il seminario ed il cabaret, il sacro ed il profano, un colpo al fascio ed uno al martello.

sabato 23 giugno 2007

Facciamo di più, con meno!

Oggi faccio un "fuori tema organizzato" dalla linea editoriale del Blog (tanto è sabato e si può...).

Faccio l'architetto, con passione, e da quando ero ancora all'università mi occupo di architettura bioclimatica, avendo sempre avuto in mente l'esigenza di abitare in modo più responsabile e consapevole.
Un terzo dei consumi energetici nei paesi sviluppati proviene dalle nostre abitazioni. Questo è inaccettabile. Abbiamo seguito con curiosità lo sviluppo tecnologico di automobili, telefonini e computer, perchè non fare lo stesso con le nostre abitazioni, rendendole più efficienti e moderne? Questo non vuol dire per forza montare da subito costosi impianti per la produzione di energia, ma iniziare magari con il "tappare" i buchi delle nostre case attraverso i quali sprechiamo soldi ed energia, e contribuiamo ad inquinare senza motivo questo pianeta. Costruire o ristrutturare una casa, in termini di efficienza energetica non costa molto di più, ma è un investimento che si recupera presto. Ovviamente una casa efficiente è solo il primo passo, ed è necessario che tutti noi adottiamo comportamenti più consapevoli. In questo periodo, è tutto un fiorire di guide per il consumo intelligente, per il risparmio energetico, ma alcune di queste forniscono consigli per così dire "interessati", per esempio dopo aver consultato quella dell'Eni (http://www.eni.it/) mi sono accorto che la quasi totalità dei 24 consigli utili per ridurre i consumi casalinghi del 30%, serve sì a ridurre i consumi, ma quelli elettrici, mentre Eni è un noto fornitore di gas e combustibili.
L'Enel (http://www.enel.it/) invece si prodiga nel fornire consigli banali e facili da attuare, ma tra questi ne compare uno ambiguo: tenere in buona efficienza lo scaldabagno. Lo scaldabagno? La parola scaldabagno e l'espressione risparmio energetico non sono nemmeno lontanamente compatibili, lo scaldabagno va sostituito con un impianto efficiente, perchè usare l'energia elettrica per scaldare l'acqua è un controsenso.
E come questo di controsensi ce ne sono tanti nei nostri comportamenti quotidiani, dovuti ad una disinformazione manovrata ad arte dagli stessi fornitori energetici. Una guida bellissima, completa e davvero illuminante è quella di Greenpeace (si chiama energy[R]evolution) ed è una panoramica sui rischi, sui comportamenti corretti e sulle prospettive future. Si legge volentieri perchè è in forma di fumetto, bastano 5 minuti. Ma attenzione, perchè chi la legge, dopo non avrà più scuse!

venerdì 22 giugno 2007

Festambiente a Latina

Dal 25 giugno al 1° luglio, in Piazza Moro a Latina, si terrà Festambiente. Ci saranno concerti, incontri, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali e stand del commercio equo; ci sarà tanta gente, tutti in piazza, con la voglia di dimostrare che un Mondo diverso è possibile!

Nel commento a questo post c'è il programma della manifestazione.
(poi se Sefano vuole aggiungere qualcosa...)

mercoledì 20 giugno 2007

Mare, mare, ma che voglia di arrivare!

Domenica sono andato al mare. Il mio colorito non ne ha risentito. La mia pelle sì.
In tanti hanno avuto la mia, tra l'altro non originalissima, stessa idea. E come me sono venuti con la macchina . Con l'aria condizionata. Finestrini chiusi. Occhiali da sole ed asciugamano. E come me sono arrivati a mezzogiorno (lo so ho sbagliato...).
Sul lungomare in direzione Rio Martino, un serpentone di lamiera scivolava lentissimo tra lo smog, i clacson, i riflessi dei parabrezza ed i motorini truccati che spernacchiando fanno zigzag guidati da coattelli con occhialoni e berretti, sotto i caschi graffitati e slacciati. E' la sagra dell'infradito. Del tatuaggio col significato insignificante, della Smart parcheggiata per traverso sulla duna; la fiera del logo Dolce&Gabbana dappertutto, sui berretti, sugli asciugamani, sui ciondoli, sugli slip bianchi da bagno messo proprio lì dove casca l'occhio delle giovani donne. E' una rassegna di cose che fanno ridere. Ma che fanno tristezza, perchè sembra non essere possibile la presenza di altri modelli di comportamento. Non è facile, ad esempio, per un adolescente di questa città, decidere di usare una bici per andare in spiaggia. Primo perchè a conti fatti, sarebbe come fumarsi tre pacchetti di Lucky Strike, e secondo perchè per una cosa del genere sarebbe tagliato fuori, calerebbe il suo indice di popolarità. Sarebbe sempre l'ultimo ad arrivare ed il primo ad andare via. Sarebbe sempre sudato. E poi in bici si fa fatica... risultato: la pista ciclabile verso il mare è sempre piena, ma di famiglie, di trentenni e di anzianotti. Di giovanotti neanche l'ombra. Peccato.

lunedì 18 giugno 2007

Tutti a Colfelice!

Il 29 luglio i Verrospia saranno al Positive Vibration, a Colfelice (FR). La manifestazione è di alto livello, ma i Verro ci hanno ormai abituato bene, ed ovviamente la notizia non è questa. Ci piace però sottolineare che in quell'occasione il concerto della Reggae Band più originale e travolgente di questo scorcio di millennio sarà chiuso dalla partecipazione di un giovane gruppo emergente, di cui i Verrospia nella loro infinita magnanimità si fanno mentori: i SUD SOUND SYSTEM!
verrospia
positivevibration

venerdì 15 giugno 2007

BASTA POCO... a far bella figura!


Il post di oggi è la citazione di un bel commento di ieri:
"Ma su...cantiamoci sopra!Il Francioni come San Siro: Latina è veramente una città del Nord.Prima Blasco, poi Tiziano...a quando la Pausini?Latina dei grandi concerti, Latina dei grandi eventi; Latina che ha voglia di ben apparire;Latina che non sa essere. E che importa se per "imbellettarsi" i soldi li va a pescare nel sociale?Ci assicurano che ce li rimetteranno;bravi!Ma da quale cilindro li pescheranno?E, sempre per rimanere in tema canoro, propongo l'inno della nostra città:...una rotonda sul mare! "
Zia Lilly

giovedì 14 giugno 2007

Si torna alla realtà

Mi è servito qualche giorno. Non che ci avessi creduto. Nemmeno per un momento. Ci avevo sperato, come tutti, in un segnale di rinnovamento. Niente. Tutto il sistema sembrava essere sul punto di implodere, ma come se niente fosse, tutto è tornato come prima. "Tutto cambi affinchè tutto resti com'è", diceva Tomasi di Lampedusa per voce di Tancredi nel Gattopardo, descrivendo la Sicilia dei Borboni al tramonto.
Quando, qualche giorno fa, ero in Piazza della Libertà, per la chiusura della campagna elettorale dell'Unione, mi sono reso conto che quella gente lì siamo sempre noi... non smettevo più di salutare persone, ci conoscevamo tutti, e bene anche! Siamo i quattro gatti della festa dell'Umidità... (o dell'Umiltà). Siamo quelli che sono cresciuti negli oratori, e la nostra coscienza politica è nata non nelle federazioni del Partito, non nei centri sociali, non nelle case occupate; siamo diventati così giocando a biliardino negli oratori, discutendo dei problemi del mondo nei gruppi parrocchiali, e forse è colpa dei preti e delle loro vessazioni clerico-spirituali se siamo diventati di sinistra. Volevamo fare la rivoluzione. In sagrestia.

lunedì 11 giugno 2007

Andiamo bene...

Escono le prime proiezioni su Repubblica.it, sul ballottaggio di Latina, e per usare un eufemismo... non sono incoraggianti.


Clicca sull'immagine per ingrandirla.

sabato 9 giugno 2007

Mansutti saluta tutti.

La chiusura della campagna elettorale di Mansutti in Piazza della Libertà. Tanta gente. Gli interventi di Marrazzo e Gasbarra, e soprattutto uno show inaspettato e generoso di Neri Marcorè. Tutti i suoi personaggi più riusciti, tante risate ed uno spunto di riflessione più diretto e coinvolgente di tante solite parole.

Il video di Neri Marcorè

mercoledì 6 giugno 2007

LA MAFIA IN PROVINCIA DI LATINA

Il 25 luglio 2003, si svolse a FORMIA un Convegno sul tema: "LA MAFIA IN PROVINCIA DI LATINA E NEL PAESE". Al Convegno parteciparono circa 300 persone tra cui l'On. Giuseppe LUMIA, l'On. Leoluca ORLANDO,Salvatore CALLERI (Presidente Fondazione "Antonino CAPONNETTO", Davide PATI (Della Presidenza dell'Ass.ne Nazionale "LIBERA", il Sen. Giuseppe AYALA, Elisabetta CAPONNETTO (Presidente onorario della Fondazione "A.CAPONNETTO").
Leggi le relazioni conclusive del convegno di Formia del 2003 e dell'ultimo svoltosi a San Felice il 2 dicembre 2006.

La mafia in provincia di Latina - Formia 2003

"Schiavi Moderni" - Il nuovo libro di Beppe Grillo... GRATUITO!

E' uscito da poco "Schiavi Moderni - Il precario nell'Italia delle meraviglie", il nuovo libro di Beppe Grillo... o meglio: dei giovani precari italiani, dato che sono loro i veri autori di questa pubblicazione. Il libro raccoglie infatti le più significative lettere, selezionate tra più di 20.000, inoltrate dai lavoratori precari italiani al comico genovese. 20.000 lettere con un unico, grande, sconfortante tema: il precariato.
Il libro è acquistabile in versione cartacea sul sito beppegrillo.it, ma è anche consultabile (per intero!) gratuitamente, scaricando un semplice file .zip da circa 3MB, che trovate qui:

scarica il libro

venerdì 1 giugno 2007

Nasso e Zaccheo cantano "Sapore di Sale"

Il video della storica performance durante una cena della passata campagna elettorale.

Il video

Scarica Real Player

Commenti non pubblicati...

Chiedo scusa agli amici che in questi giorni hanno lasciato commenti... e non sono stati pubblicati. Credetemi non sono un despota censore, ma avevo semplicemente sbagliato le impostazioni del blog. In pratica tutti i commenti dovevano essere autorizzati da me. Ora è a posto. Il blog è libero e ognuno può scrivere ciò che vuole.

giovedì 31 maggio 2007

Tema obbligato

Questo blog nasce in un momento particolare. Ovvio che i post pubblicati finora riguardino le recenti elezioni amministrative, che hanno visto la nostra città coinvolta forse come mai prima d'ora. Spero, nei prossimi giorni di riuscire ad introdurre argomenti nuovi, che pure ho molto a cuore, ma per ora, non c'è niente da fare... nei tavoli al coperto dei gazebo dei bar del centro non si parla d'altro; nei borghi, tra una grappa e l'altra l'argomento è sempre quello; persino tra i ragazzini che fanno sega a scuola e si nascondono nei centri commerciali il tema principale non è più la gnocca ma la politica.
Ovvio non la politica con la P maiuscola, certo sarebbe chiedere troppo. La politica del chi è stato eletto, del chi è stato segato, del quanto aveva speso quello lì per la campagna elettorale, eppure non è passato. Del tal altro che non è passato, e però dato l'impegno profuso nel partito, vedrai che lo faranno assessore. Di quelli che "congratulazioni, sapevo che ce la facevi, adesso ricordati di quella cosetta per me...". Insomma questo tipo di politica. Certo, con la p minuscola, ma sempre meglio di niente...
Quasi quasi era meglio parlare di gnocca.

martedì 29 maggio 2007

Al ballottaggio... ma che fatica!

Chi ha vinto? Tutti e nessuno, come sempre.

L'affermazione al primo turno di Zaccheo non può dirsi una vittoria, visto che la sua coalizione aveva i numeri per portare a casa il 70% dei consensi, e non l'ha fatto; Mansutti va al ballottaggio con la coalizione di centro sinistra al minimo storico; Cirilli trova consensi "bipartisan" ma è fuori dai giochi.
L'ipotesi di un patto di governo tra Mansutti e Cirilli a questo punto prende corpo, ma che minestrone ne verrebbe fuori?

venerdì 25 maggio 2007

Facciamoci del male

I sondaggi pre-elettorali pubblicati in questi giorni da varie fonti sembrano tutti concordi su un fatto: il sindaco uscente è comunque in testa alle preferenze dei Latinensi. E questo a prescindere dall'esito finale di queste elezioni, è già una notizia. Sì, perchè nel caso si arrivasse al secondo turno gli equilibri sarebbero completamente diversi, gli elettori di Cirilli, Mansutti e degli altri candidati potrebbero ritrovarsi uniti, avere una possibilità, o forse no.
Resta sempre un'altra la notizia: Zaccheo è il candidato preferito. Sarà perchè il potere non logora, anzi porta consensi, sarà perchè l'elettorato di Latina è fedele ai partiti che lo sostengono, sarà perchè la squadra dei consiglieri ed ex-assessori candidata al Consiglio Comunale è forte di un appeal senza paragoni sull'elettorato, se confrontata agli altri schieramenti. Sarà perchè non abbiamo avuto nella nostra storia recente un termine di paragone credibile per poter riconoscere un'amministrazione buona da una cattiva; sarà perchè ci siamo abituati al peggio. E ci piace.

giovedì 24 maggio 2007

Chi ci ricorda?

Svelato l'arcano! Erano anni che lo guardavamo con fare interrogativo dicendoci "questo qua mi ricorda qualcuno..." , oppure: "Sindaco, ma ci siamo già visti da qualche parte?"

E invece eccolo qua! La soluzione era semplice, bastava pensarci prima e ci saremmo arrivati subito, le stesse sopracciglia inarcate, le stesse pose, lo stesso sguardo... insomma Diabolik e Zaccheo sono la stessa persona! Certo con qualche anno in più, ma è proprio lui, ne siamo certi!

Sì, ma Eva Kant che fine ha fatto?



Scripta manent!

Si imputa spesso alla classe politica di fare solo chiacchiere che il vento porta via il giorno dopo le elezioni, insieme alle promesse.

Questa volta non è così.
Le parole, le immagini, le promesse e i volti di questa tornata elettorale ci accompagneranno per mesi ancora dopo il fatidico esito delle urne.
Sotto il solleone di agosto tutti gli amici saranno in vacanza e tu continuerai a lavorare, da solo nella città deserta... ma ci sarà sempre lui, il tuo consigliere a farti compagnia dal suo manifesto ormai logoro e cotto, eppure tenacemente attaccato a quella parete dell'ufficio postale, o della scuola materna, che sorridente ti dice "Io sono con te!"; e allora ti sentirai meno solo.

Riapriranno le scuole, ed i ragazzi dei licei avranno ancora tanti bigliettini elettorali disposti con accorta equità su tutto il territorio comunale, da poterne fare filtri da spinello; ci saranno agricoltori che a dicembre smonteranno le pareti di legno montate sui loro campi fertili, per inneggiare al parente, allo zio, a se stesso, e ne faranno fuoco e fiamme, braci e fumo... e anche in inverno i nostri candidati scalderanno così i nostri cuori.
Tutto diverrà decorazione perenne dell'habitat urbano e si unirà al museo delle esposizioni permanenti della città: le decorazioni natalizie di commercianti sciatti che campeggiano opache tutto l'anno dietro le vetrine; o le scritte che inneggiano all'Italia Campione del Mondo (qualcuna addirittura sopravvissuta dalla precedente vittoria) i cartelloni fluorescenti delle svendite per chiusura attività, e quelli coloratissimi dei circhi, incollati sulle lamiere ondulate dei cantieri.
Tutto, insomma, diventa città, col tempo. Si storicizza, in qualche modo. E la gente ci si affeziona.
Come potremmo vivere senza la vandalizzazione del busto di Mazzini-Mazzinga, o senza i cartelli di ingresso alla città dove la scritta "Latina" è stata sostituita nostalgicamente con "Littoria"?
Le immagini e le parole di questa campagna elettorale sono, evidentemente da entrambi le parti, da manuale dell'ipocrisia, ma la scelta degli elettori dovrebbe ignorare chi, promettendo di migliorare la qualità della vita di questa città, fa tutto il possibile per peggiorarla, e premiare chi sostiene una competizione elettorale sostenibile, civile e pulita.
Perchè tutto diventa città e tutto si storicizza. Purtroppo.

mercoledì 23 maggio 2007

Caro amico ti scrivo...

Questo post è per i miei amici un invito a lasciare contributi liberi e spontanei.
Un invito che vorrei rivolgere in particolare a Giampiero, architetto come me, e attento osservatore dei dettagli; a Ciro e Fabio che questa città l'hanno lasciata e la ritrovano alle feste comandate; a Fabio "the Carpaman" voce ed autore dei Verrospia che canta di ribellione e riflessione; ad Eugenio fotografo d'altri tempi che spero vorrà dedicarci qualche "Latina come la vedo io"; a Stefano che pensa globalmente ed agisce localmente; a Valeriano, giornalista disincantato; e poi a Marcello, che so capace di raccontare le cose con la semplice efficacia di metafore pazzesche; a Rossella, che sa vedere le cose con gli occhi di suo figlio e sa affrontarle con la determinazione che è solo sua; a Loretta che mi correggerà gli errori di ortografia; a Giovanni che qui metterà le sue idee politiche per iscritto una volta per tutte; e poi a Sabrina, Andrea, Giancarlo, Eleonora, ed a tutti quelli che non ho nominato ma che aspetto con curiosità. Ed in paricolare alla persona che amo, che con ironia ed intelligenza sa dire e sa scrivere, e con dolce fermezza sa farmi innamorare ogni giorno.

martedì 22 maggio 2007

Alla mia città

Nasce oggi il mio Blog. Prendo in prestito questo nome da una canzone di De Gregori che così definisce la mia città. Una descrizione ironica che mi ha colpito e non ho mai dimenticato. Alla mia città dedico il mio Blog. Ed ai suoi vizi, alle sue ansie, al suo immobilismo ed alla sua ingenua superbia. Questa pagina è per Latina, grande città del Nord.